Chi siamo

Mi chiamo Francesco Nughes e sono laureato in Farmacia. Pur avendo questa formazione, non ho mai lavorato dietro il banco di una farmacia, ma ho sempre operato nell’industria degli alimenti, dei prodotti dietetici, nutraceutici e farmaceutici.
Fin da giovane ho avuto la fortuna di poter imparare da un grande maestro: mio padre, Giovanni Nughes, titolare di un laboratorio farmaceutico di successo, grazie alla sua inventiva e alle sue competenze chimiche. Nel 1950 ebbe un’intuizione rivoluzionaria: creare un brodo dietetico da vendere in farmacia. All’epoca, il mercato era dominato da marchi come Liebig, Maggi e Knorr, che proponevano dadi in cubetti duri, ormai poco apprezzati per via della scarsa qualità riscontrata durante il periodo bellico. Mio padre sviluppò quindi una formula innovativa, dando origine a quello che oggi conosciamo come dado STAR.

Nella Foto : Giovanni Nughes illustra ad un gruppo di imprenditori la produzione del famoso dado

Danilo Fossati, imprenditore nel settore della carne in scatola, comprese immediatamente il potenziale di questa invenzione e convinse mio padre a cedergli il know-how, coinvolgendolo nello sviluppo industriale del prodotto. Insieme, contribuirono alla crescita della STAR, trasformandola in un marchio leader nel settore alimentare fino ai primi anni ’70.
Dopo la laurea, ho perfezionato la mia formazione frequentando corsi di specializzazione negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Tornato in Italia, ho iniziato a lavorare al fianco di mio padre, assorbendo il più possibile dalla sua esperienza. Alla sua scomparsa nel 1974, ho proseguito il lavoro in STAR, occupandomi della creazione di nuovi prodotti fino al 1982, anno in cui ho deciso di intraprendere nuove sfide professionali.

Nella Foto : Giovanni e Francesco Nughes durante una riunione alla Star

Da allora, ho lavorato come consulente per aziende del livello di Cirio, Bertolli, De Rica e Giovanni Rana, per poi specializzarmi nella progettazione di stabilimenti industriali chiavi in mano in economie emergenti come Brasile, Cile, Argentina, Perù, Egitto e Venezuela.
Dal 2006 collaboro con Brainfarma Farmaceutica, la più importante azienda farmaceutica brasiliana, supportando il team di ricerca nello sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici e nutraceutici.
Nel 2024, insieme a mio figlio Giovanni, ho deciso di intraprendere una nuova sfida: la produzione e commercializzazione di un integratore a base di collagene specifico per la manutenzione della salute articolare. Questo prodotto, sviluppato con un team di ricerca specializzato, combina vitamine e minerali essenziali per il benessere del nostro organismo. Grazie ai miei 60 anni di esperienza nel settore, ho lavorato per ottenere una formula equilibrata ed efficace, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi lo utilizza.

Nella Foto : Un'articolo apparso sul quotidiano nazionale "Il Giorno" 05.04.2025.